FAIunoscatto, Sapia: “La prossima edizione sarà aperta a tutti i giovani”

Soddisfazione del segretario generale di Fai Cisl Calabria per la prima edizione del bando fotografico
COTRONEI 30 luglio 2019
Una giornata dedicata ai giovani, alla valorizzazione del risorse naturali e eccellenze dell’agroalimentare calabrese. Ma anche un segnale di attenzione verso le tematiche ambientali attraverso le forze più fresche della Fai Cisl Calabria. Con queste finalità si è svolta la prima edizione del bando fotografico “FAIunoscatto”.
Un’iniziativa, ideata da Fai Cisl Calabria che ha coinvolto decine di giovani associati calabresi all’organizzazione il cui appuntamento finale è avvenuto a Palumbosila nel territorio di Cotronei lo scorso 30 luglio con la premiazione dei tre più bei scatti realizzati da altrettanti provetti fotografi.
La premiazione, a cui ha partecipato come presidente della commissione Arcangelo Fazio (fotografo professionista specializzato in food e stile life), si è svolta a margine del consiglio generale della Fai Cisl Calabria alla presenza tra gli altri del segretario generale Onofrio Rota che, assieme all’omologo regionale Michele Sapia e al segretario generale di Cisl Calabria Tonino Russo hanno premiato i tre finalisti.
Ad aggiudicarsi il podio Carmelo Chilà che con il suo scatto realizzato a Scafi – nel territorio di Gallicianó di Condofuri (Rc) – dal titolo “L’infinito” ha ottenuto il primo posto. Guarda la foto: L’infinito
Al secondo posto con la fotografia dal titolo “L’albero della vita” – scattata a Passo dello Scalone (Cs) – è salita Roberta Picarelli. Guarda la foto: L’albero della vita
Ed infine il terzo posto se l’ha aggiudicato Pierpaolo Esposito con la fotografia “Il lavoro proviene dalle braccia” realizzata a Cirò Marina. Guarda la foto: Il lavoro proviene dalle braccia
«È stato un modo diverso – ha commentato Michele Sapia – per raccontare il mondo del lavoro agricolo, forestale e ambientale, un nuovo modo di rappresentare le nostre bellezze paesaggistiche e ricchezze naturali. Una bella occasione per fare partecipazione e valorizzare la nostra regione tramite la partecipazione diretta dei giovani”.
“La Federazione regionale – ha annunciato il segretario generale della Fai Cisl Calabria – considerato l’entusiasmo e la partecipazione alla prima edizione, intende continuare sul percorso tracciato e così organizzare la seconda edizione di FAIunoscatto coinvolgendo nuovi partners ed aprendo ulteriormente ai giovani sui social network e nelle scuole”.
“Questo al fine di proseguire – ha concluso Sapia – nell’impegno già avviato in altri campi di creare più momenti di sensibilizzazione tra le persone e nelle periferie su temi come la tutela ambientale, il lavoro di qualità nel sistema agroalimentare, la lotta al dissesto idrogeologico e l’importanza del presidio umano per la tutela del territorio in termini sociali ed economici”.
Concorso FAI CISL, Contest fotografico FAI CISL, FAI CISL Calabria, FaiUnoScatto, Giovani, Michele Sapia, Segretario Generale FAI CISL